10 Febbraio. Un Treno Molte Vite

In data 10 febbraio gli studenti della 2^D Settore Enogastronomia accompagnati dai docenti, si sono recati a Trieste per partecipare all’iniziativa nazionale Treno del Ricordo”. Il progetto prevede l’allestimento di un convoglio storico che ospita una mostra immersiva fatta di immagini, suoni e testimonianze capaci di restituire, con grande intensità, le vicende e le emozioni delle popolazioni coinvolte.

Treno memoria 1

La visita ha permesso agli studenti di entrare in contatto diretto con una pagina complessa della nostra storia, trasformando lo studio in esperienza vissuta.

Durante l’uscita didattica, particolarmente significativo è stato il momento della deposizione della corona d’alloro in Piazza Libertà, presso il “Monumento all’Esodo, dedicato ai 350.000 profughi istriani, fiumani e dalmati.

Treno memoria 1

In questa occasione, l’Assessore regionale Alessia Rosolen ha rivolto agli studenti parole di sincero apprezzamento per l’attenzione e il rispetto dimostrati, ricordando come la memoria, per essere autentica, debba diventare responsabilità civica e impegno quotidiano.

Treno memoria Alessia Rosolen


L’Assessore alla Cultura del Comune di Trieste, Giorgio Rossi, ha invitato i giovani a custodire lo studio della storia come strumento di libertà e crescita personale, capace di dare senso al presente.

La giornata è proseguita al “Civico Museo della Civiltà Istriana, Fiumana e Dalmata, dove la classe ha visitato la rassegna “La strage dimenticata. Vergarolla e il suo eroe, Geppino Micheletti”, scoprendo storie di dolore, ma anche di straordinaria umanità e solidarietà.

L’esperienza del Giorno del Ricordo è stata affrontata dagli studenti  con consapevolezza, grazie al percorso di preparazione, intrapreso in classe nei giorni precedenti, sulla storia del confine orientale, sulle foibe e sull’esodo giuliano-dalmata. L’uscita si è così trasformata in un momento di riflessione e di autentica formazione: non solo una visita didattica, ma un’esperienza di memoria viva, di partecipazione e di cittadinanza consapevole.

I docenti

Doris Cutrino

Emanuela Mazzurco Miritana

Giacomo Purinan